L’ARTE DI COMUNICARE

01.

L'anima delle parole

Si pensa che le parole siano il metodo più facile e veloce per uno scambio comunicativo.
 
Sono gli unici aspetti importanti della comunicazione? 
 
Quando si affronta un dialogo, con due o più persone, dietro le parole c’è un mondo tutto da scoprire.
Parole, gestualità, ambiente e altre le risorse che scoprirai importanti per una buona resa comunicativa saranno gli argomenti che allenerai insieme a Paola Olini.

02.

A me gli occhi

Molti sono gli stimoli con cui la nostra attenzione viene costantemente sottoposta a distrazioni visive, sonore e cinestesiche.

La capacità di allenare il nostro sguardo diventa necessaria per conquistare concentrazione e meticolosità. Con noi stessi, in ascolto degli altri e per attrarre adeguatamente il pubblico ricevente il nostro messaggio.

L’obiettivo del corso è capire come lasciarsi guardare e come utilizzare lo sguardo per rafforzare e precisare quali siano i contenuti che si intendono comunicare.

Come sostenere lo sguardo quando siamo al centro della scena, comprendere quando prendere o cedere la parola in uno scambio di ascolto attivo.  

03.

Supercalifragilistichespiralidoso

Spesso nel public speaking, la paura di non essere all’altezza e subire il giudizio proprio ed altrui, sbilancia la nostra attenzione troppo sui contenuti piuttosto che sulla modalità con cui trasferirli al meglio.

Ribaltare questa prospettiva, concentrandosi più sul significato invece che sulla verbalità, ci riporta in quell’equilibrio che mette in luce la nostra migliore comunicazione.

E’ fondamentale imparare a concentrarsi sull’intenzione più profonda, sugli obiettivi reali di quello che si vuole esprimere. Imparare ad elasticizzarsi, decontestualizzare.

L’ironia come stridore tra il contenuto e la forma, per rendere ancora più incisivo il proprio impatto.

04.

Voilà

Gestire il proprio corpo in una situazione in cui siamo sotto la lente di ingrandimento può evocare disagio e sensazioni di imbarazzo o tensione. Difficoltà che si manifestano attraverso un uso inappropriato del corpo, mani incluse.

Importante sensibilizzare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio, in relazione alle persone che lo occupano insieme a noi.

Questo in qualsiasi realtà sociale in cui si presenzia. Dalle riunioni in ufficio, a situazioni di confronto e pubbliche relazioni, ai momenti di scambio famigliare e/o amicale.

L’obiettivo è imparare a gestire la propria risorsa fisica in una situazione di stress.

01.

Il Progetto

Progetto “INPARTE”: un fondo che annualmente destiniamo a enti o realtà del territorio bresciano di cui sostentiamo lo sviluppo attraverso la loro formazione.

Perché INPARTE? Perché a Brescia utilizziamo impropriamente le parole “in parte” per indicare un oggetto che si trova accanto ad un altro.

Poiché INPRATICA è un progetto che si basa sull’eticità e sull’aiutare il territorio bresciano, attraverso INPARTE abbiamo deciso di accantonare, o per meglio dire, mettere in parte (da buoni bresciani) questo fondo.  

Il senso dell’unione e della collaborazione lo creiamo grazie ad ognuno dei Soci.  

E’ infatti attraverso ciascuno di noi e i nostri tesseramenti che il fondo viene costantemente alimentato. 

Spesso le persone dubitano di dove possano andare destinati i loro contributi: orgogliosi di presentare annualmente, in maniera “pratica”, i progetti concreti delle nostre risorse.

02.

I Partner

Partner del 2020: GAIA. Cooperativa sociale con sede a Brescia che da oltre 20 anni offre supporto in ambiti come dipendenze, salute mentale, educazione e prevenzione. 

Sia i proventi annuali, che i ricavati dell’evento di inaugurazione di INPRATICA del 23 Settembre, saranno devoluti a Spazio Cambiamenti: un servizio specialistico di GAIA che promuove una cultura del benessere psicosociale a favore dei bambini con disturbi cognitivi dell’apprendimento. 

La loro presenza durante la serata permetterà a ciascuno di conoscere direttamente la destinazione della propria donazione.

Chi sarà presente potrà toccare con mano direttamente ciò a cui avrà dato supporto.

a
Emeritus Education

Lorem ipsum dolor sit amet con sectetur adipisicing elit sed don eiusmod tempor inci