Una nuvola per cappello

Reviews
Rating

Una nuvola per cappello

Analisi dei fabbisogni:

Schiacciati da un surplus di input visivi e sonori l’esercizio dell’ascolto diventa sempre più arduo.
Osservare ciò che ci circonda (e la cui consapevolezza ci garantirebbe una maggiore capacità empatica) si rivela un’impresa.
Rileggere gi elementi creativamente diventa estremamente complesso.
Eppure dedicare alcuni momenti all’ascolto (degli ambienti, situazioni, persone, ecc) non è tempo sprecato, anzi si dimostra investimento necessario per la lettura della realtà e per la crescita individuale e di gruppo. I.E./ CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Destinatari:

Tutti coloro che avvertono la necessità di prendere un respiro per affrontare con maggiore lucidità e serenità il quotidiano, e per vivere quel quotidiano con giocosa creatività.

Obiettivi:

Mettersi in ascolto di sé stessi, di sé in relazione agli altri e in relazione agli spazi è necessario per acquisire consapevolezza e per imparare a gestire le possibilità che gli incontri (con le persone, gli ambienti, le situazioni) possono offrire anche nelle loro criticità. Accogliere l’imprevisto come una risorsa e non come un ostacolo, includerla nel processo di crescita personale e di gruppo. (LA GESTIONE DEL CONFLITTO, FIDUCIA, CREDENZE…)

Contenuti:

Esercizi di osservazione e ascolto consentiranno ai partecipanti di acquisire un bagaglio di suggestioni che verranno poi messe in gioco (anche attraverso esercizi che attingono al mondo teatrale) per essere rielaborate e condivise. Come gli ingredienti di una ricetta di cucina, queste suggestioni potranno essere mescolate, invertite e rielaborate, potranno prendere forme diverse per lasciarsi assaporare come nuove gustose esperienze.

  • Esercizi di osservazione ed ascolto
  • Acquisizione di un “bagaglio” di immagini, suggestioni, suoni, parole, ecc
  • Rielaborazione creativa del contenuto del “bagaglio”
  • Condivisione della rielaborazione

Durata:

7 ore totali: due incontri da 2 ore e un incontro finale da 3 ore

Necessità specifiche:

Nient’altro se non la voglia di provare a cambiare punto di vista.

Caratteristiche docenti:

Valeria Battaini
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia; diplomata al corso di formazione per Attori di Prosa del Teatro Stabile del Veneto e al Corso di Alta Formazione per attori di Emila Romagna Teatro; ha frequentato il corso di doppiaggio del CTA di Milano. È attrice professionista dal 1999; nel 2004 ha fondato a Brescia la compagnia Teatro19 all’interno della quale lavora come attrice, regista, formatrice e organizzatrice. Dal 2010 lavora come speaker e voice over e dal 2019 realizza podcast.

Reviews

0 Rated 0 out of 0 Ratings
5 stars
4 stars
3 stars
2 stars
1 stars
a
Emeritus Education

Lorem ipsum dolor sit amet con sectetur adipisicing elit sed don eiusmod tempor inci